La sede di San MarcoIcona copta - San Marco
La Chiesa Copta Ortodossa, conosciuta nella storia con il nome di Chiesa di Alessandria, è stata fondata dall’evangelista Marco nella suddetta città, nella quale venne a predicare la Buona Novella intorno al 43 - 48 d.C.
San Marco I Copti sono orgogliosi della loro Chiesa Apostolica fondata da San Marco Apostolo, uno dei settanta Apostoli e dei quattro Evangelisti. Egli è il primo anello della catena ininterrotta dei 118 Patriarchi e l’inizio del grande deflusso dei martiri. La Chiesa Copta Ortodossa non è solo apostolica per fondazione ma anche per la sua perseveranza nel custodire la fede consegnata dagli Apostoli e dai loro successori, i santi Padri. Nascita di San Marco San Marco era un cittadino africano nato da genitori giudei dalla tribù di Levi e visse a Cirene, nella Pentapoli di Libia. A causa delle continue incursioni dei Berberi, la famiglia si trasferì in Palestina, a Gerusalemme, proprio nel periodo della predicazione del Signore Gesù. Fu così che Marco divenne uno dei discepoli di Cristo mettendo a loro disposizione la propria casa, che così divenne la prima chiesa cristiana della storia. Al suo piano superiore, Cristo Signore istituì la Santa Eucaristia, apparve ai discepoli dopo la sua resurrezione e mandò su di loro il suo Spirito Santo. Secondo la tradizione, San Marco era anche tra i servi che attinsero l’acqua che Gesù cambiò poi in vino in Cana di Galilea. Era inoltre l’uomo con una brocca d’acqua che i due discepoli seguirono per trovare il posto dove il Signore Gesù e i discepoli celebrarono la Pasqua (Mc 14: 13 – 15, Lc 22: 10 – 13). Quando, infine, Cristo Signore fu arrestato, era quell’uomo che lo seguì e che poi fuggì via nudo quando tentarono di fermarlo (Mc 14: 51). Per questo la Chiesa lo chiama “il Contemplatore di Dio”.
|
► Indice
► La Chiesa Copta di Alessandria ► Chi sono i Copti? ► L'Egitto nella Bibbia ► Le tappe più importanti del viaggio della Sacra Famiglia in Egitto. ► La Sede di San Marco ► La Chiesa Copta e le persecuzioni romane ► Esempi di Santi e Martiri Copti ► La Scuola di Alessandria ► La Chiesa Copta e il Monachesimo ► La Chiesa Copta e i Concili Ecumenici ► La musica Copta ► La Chiesa Copta Oggi ► Le più importanti apparizioni della Santa Vergine Maria in Egitto |