► Che cosa fanno?
Essi lodano il Signore, come noi preghiamo nella messa: “Davanti a Te si alzano gli angeli, gli arcangeli, i principati, le dominazioni, i troni, le signorie e le potenze. Intorno a Te, stanno i cherubini dagli occhi innumerevoli ed i serafini dalle sei ali che cantano incessantemente le tue lodi”. Loro eseguono tutti i comandi di Dio. Ognuno di loro ha un compito da svolgere. Alcuni portano messaggi di Dio agli uomini; come l’angelo Gabriele che annunziò la nascita di Gesù ai pastori (Lc 2: 10 - 11). Altri sono inviati da Dio per salvarci dai malvagi e dai problemi. La Bibbia dice: - “Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero inviati per servire coloro che devono entrare in possesso della salvezza?” (Eb 1: 14). - “Dio ha mandato il suo angelo che ha chiuso le fauci dei leoni ed essi non mi hanno fatto alcun male” (Dn 6: 23). - “Ora l’angelo del Signore scese e percosse nell’accampamento degli Assiri centottantacinquemila uomini. Quando i superstiti si alzarono al mattino, ecco erano tutti cadaveri” (Is 37: 36). Altri hanno il compito di portare, alla loro morte, le anime delle persone giuste in paradiso dove restano nei seni dei santi fino al giorno della resurrezione generale (Lc 16: 22). ► Ognuno di noi ha un angelo custode? Un angelo può custodire più di una persona?
L’angelo custodisce soltanto coloro che temono il Signore; e ogni angelo è capace di custodire molte persone, forse centinaia o migliaia. Infatti il Signore ha detto: “L’angelo del Signore si accampa attorno a quelli che lo temono e li salva” (Sal 33: 8). ► Dove abitano gli angeli? Gli angeli abitano nei cieli, ma per servire gli uomini, essi vengono fin qui sulla terra vicino a noi. ► Quanti sono gli angeli? La Bibbia dice: “Mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi lo assistevano” (Dn 7: 10); “Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono … il loro numero era miriadi di miriadi di migliaia” (Ap 5: 11). ► Quali sono i nomi degli angeli? Gli angeli hanno sette capi superiori che sono gli arcangeli che stanno dinanzi al trono di Dio, ascoltano gli ordini del Signore e portano, anche, i doni di Dio agli uomini. Sono citati nell’Apocalisse riferiti col nome di “sette spiriti”, e nel libro di Daniele col nome di “primi principi” (Dn 10: 13). Tra loro l’Arcangelo Gabriele (Dn 8: 16, Lc 1: 19), l’Arcangelo Michele (Dn 10: 13) e l’Arcangelo Raffaele (Tb 12: 15). ► Quali sono le più importanti Apparizione degli angeli nella Bibbia?
Nell’Antico Testamento: 1. L’angelo del Signore che apparse ad Agar per annunciare la nascita di Ismaele, figlio d’Abramo (Gen 16). 2. I due angeli che andarono con il Signore per visitare Abramo e annunciare la nascita di Isacco (Gen 18). 3. I due angeli che arrivarono a Sòdoma per salvare Lot (Gen 19). 4. Gli angeli del Signore che incontrarono Giacobbe quando aveva paura di Làbano (Gen 32). 5. L’angelo del Signore che percosse i primogeniti nel paese d’Egitto (Es 12). 6. L’angelo del Signore che apparse a Gedeone per incoraggiarlo contro i nemici (Gdc 6). 7. L’angelo del Signore che apparse a Elia il Tisbita con un messaggio da Dio (2Re 1). 8. L’angelo del Signore che scese e percosse nell’accampamento degli Assiri 185000 uomini (2Re 19). 9. L’angelo Raffaele che Dio mandò a guarire Tobia e Sara (Tb 3: 17). 10. L’angelo che chiuse le fauci dei leoni, i quali non fecero alcun male a Daniele (Dn 6: 23). Nel Nuovo Testamento: 1. L’arcangelo Gabriele che il Signore mandò da Zaccaria per annunziargli la nascita di Giovanni Battista (Lc 1: 11); per annunciare la nascita di Gesù a Santa Maria (Lc 1: 26 - 30); lo stesso che annunciò la nascita di Gesù ai pastori (Lc 2: 10, 11). 2. L’angelo che aprì le porte della prigione liberando gli apostoli (At 5: 19); l’angelo che parlò a Filippo (At 8: 26); l’angelo che parlò con Cornelio, per far ricevere il Battesimo a lui e alla sua famiglia (At 10: 3); l’angelo che liberò Pietro dalle catene e dalla prigionia in cella (At 12: 7); l’angelo che colpì Erode (At 12: 23); l’angelo che incoraggiò Paolo nel suo viaggio per Roma (At 27: 23). 3. L’intera Apocalisse stessa ci rappresenta chiari esempi di come gli angeli sono sempre al servizio del Signore, servendolo degnamente e compiendo la sua volontà. |
- La Bibbia e il suo Messaggio
- Il Libro di Giobbe - Gli Angeli |