► Quali sono le differenze tra i copti e i cattolici? E i protestanti? Tra la Chiesa Copta e la Chiesa Cattolica non vi sono grandi differenze; entrambe le Chiese professano la stessa fede nel Signore Gesù Cristo, nei Suoi Sacramenti e nella Sua Santa Chiesa. In molti aspetti entrambe le Chiese sono molto in comunione tra di loro: tutte e due le Chiesa sono Chiese di origine Apostolica, recitano lo stesso Credo e attendono la Resurrezione dei morti e la Vita Eterna che verrà. Ecco le principali differenze:
Chiesa Cattolica: 1. La Santa Vergine Maria è l’Immacolata Concezione in quanto é stata concepita senza macchia di peccato. 2. Il Papa e i vescovi sono infallibili. 3. Il Papa di Roma ha il primato su tutta la Chiesa. 4. Certe colpe possono essere rimesse dopo la morte attraverso un fuoco purificatore al quale vengono sottoposte le anime. La Chiesa chiama purgatorio questa purificazione finale.
Chiesa Copta Ortodossa: 1. La Santa Vergine Maria è stata concepita con il peccato originale come tutti gli uomini ed è l’Immacolata Concezione in quanto ha concepito Gesù Cristo in modo unicamente immacolato. Lei è la Madre di Dio ed è superiore a tutti i santi. 2. Nessun uomo è infallibile tranne che il Signore Gesù Cristo. 3. Tutti i capi delle chiese istituite dagli Apostoli sono incaricati in egual modo. 4. Le colpe che verranno rimesse nel secolo futuro sono quelle di cui ci si pente, e che l’uomo non confessa, non avendo la possibilità di raggiungere il suo padre spirituale.
La Chiesa Copta condivide le dottrine con le Chiese ortodosse Armena, Siriaca, Etiope, Indiana ed Eritrea. I protestanti riconoscono soltanto uno dei sette Sacramenti: il Battesimo, non hanno il Sacro Sacerdozio e non riconoscono l’intercessione dei Santi.